venerdì 12 settembre 2008

Temporale a Sassari




















Oggi dalle ore 15:40 alle 18:30 si è verificato uno dei temporali più violenti degli ultimi anni a Sassari. Un vero nubifragio in grado di paralizzare letteralmente la città. Questi i dati : 225 mm di pioggia orari, vento che ha toccato i 90 km/h, un'antenna del gsm è stata spazzata via e il sistema telefonico è andato in crisi per circa un quarto d'ora, quando gli operatori hanno deviato il traffico su un'altra BTS vicina, precisamente quella di Luna e Sole. Dal punto di vista strutturale ci sono stati eventi preoccupanti, quali cadute di pali dell'illuminazione pubblica, uno dei quali ha sfondato una finestra, fognature in subbuglio e dulcis in fundo, il danneggiamento di oltre 50 autovetture da parte di oggetti volanti ( i contenitori della raccolta differenziata ) . Ci sentiamo al sicuro in città?

1 commento:

Anonimo ha detto...

ieri è successo qualcosa di veramente eccezionale.. come oggi si legge sui giornali è stato un vero e proprio ciclone, con raffiche di vento che ad Alghero hanno toccato i 140Km/h, comparabili a quelli degli uragani che in questo periodo colpiscono l'America.
Io nel momento clou, verso le 16:45, stavo rientrando a casa a Li Punti e una volta sotto casa ho preferito non scendere (memore di una D&R di Focus che diceva che durante un temporale il posto più sicuro è l'auto :) ) e per mezzora ho assistito a qualcosa di veramente mai visto.. verande che volavano dai tetti, gru dei cantieri che oscillavano incredibilmente senza rompersi, lampi, nuvole-razzo, vortici di pioggia... roba da film.
Alghero è stato il punto più colpito, son volate via le tegole dai tetti, piantagioni distrutte, alberi caduti sulle automobili... danni incommensurabili.
Colpa del riscaldamento globale? O degli esperimenti sul bigbang? O delle scie chimiche? O semplice fatalità dovuta allo scontro fra 2 correnti di aria calda-fredda come nel film la tempesta perfetta? :)