Sù sù, non abbiate paura, quell'immagine che vedete è del tutto falsa. Come potrebbe essere altrimenti?
Voglio introdurre l'argomento con una frase diretta : Non è più possibile crackare l'Iphone a partire dall'aggiornamento 2.0 .
I tanti non lo sapevano tremeranno all'idea di avere un iphone che dopo l'aggiornamento servirà forse soltanto come lampada per la lettura di un buon libro di assembler.
Non stupiamoci, apple ha inserito un chip ( un ARM 1176JZF ) che controlla lo stato del software e impedisce di installare programmi non autorizzati, figuriamoci se ci consente di andare in giro col nuovo firmware bello in mostra sul nostro ipod trafugato dall'amico americano.
E nel frattempo, tra una notizia drammatica e una sconvolgente, apprendiamo che Apple sta attuando una politica molto "personale" nei confronti degli sviluppatori indipendenti di apps per iphone/ipod. Ogni programma che viene scritto deve passare per App Store, essere vagliato e poi rilasciato, ma esisteva fino a poco tempo fa la possibilità di sfruttare il cosiddetto canale ad-hoc per la distribuzione dei propri applicativi a colleghi e amici senza passare per app store. Ora innalziamoci al di sopra di tutte queste considerazioni per osservare la faccenda da un punto di vista più elevato. L'iphone è un prodotto senza dubbio bello e modaiolo, accattivante e ricco di funzioni interessanti. Beh vi starete domandando perchè non ho pronunciato la ormai fatidica parolina : INNOVATIVO ? Perchè non lo penso affatto. Ora rispondo a tutti quelli che mi chiedono perchè non mi piace l'iphone. Tutto si può dire dell'iphone tranne che porti innovazione! Ha l'email, gli sms, le chiamate e il web, il tutto su uno schermo tattile molto preciso. Beh quello che resta di innovativo delle cose enunciate è soltanto il display... insomma non si era mai visto un simile schermo, il cui livello del nero è paragonabile al blasonato lcd della Sony PSP. Tutto è fluido sull'ipod, l'uso è paragonabile a quello di OSX, semplice e ricco di funzioni integrate. Ma continuo a dire che di innovativo ci sia ben poco! L'email posso consultarla su un cellulare nokia di 5 anni fa che mi scarica anche gli allegati in pdf. Per il resto ci sono tante applicazioni standard che uso da anni sui miei dispositivi windows mobile, tranne naturalmente una che le batte tutte, dato che sul mio Htc Touch ho la suite office, msn messenger identico a quello per pc, e un software di video-editing integrato. Voglio sminuire senza pietà l'iphone. Non solo mi fa ribrezzo il suo prezzo, perchè paragonato ad un HTC DIAMOND è ridicolo..ma mi inquieta soprattutto il fatto che in pratica il telefono NON E' MIO. Non posso metterci quello che voglio, se ci smanetto si blocca tutto, devo COMPRARMI i programmi che per gli altri telefoni sono gratis, e per metterci la musica in playlist a casa di un amico gli devo installare itunes forzatamente e fare un casino madornale se per caso sbaglio e sovrascrivo tutte le canzoni dell'iphone. Non mi piace un dispositivo che non mi dia libero accesso alle sue risorse, che non mi consenta di programmarlo, di rigirarlo come piace a me ( e non parlo dell'accelerometro :P ) e di poter godere appieno dell'acquisto che ho fatto. Non sono un tech-trendy e non mi piace affatto spendere molto per una cosa che funziona completamente a modo suo...in quella categoria esistono già le lavatrici e i forni a microonde.
L'iphone è ad anni luce di distanza dal concetto "MAC" al quale mi sono abituato. Il mac è UNIX, il mac ha il terminale, è super-personalizzabile, e posso sviluppare per mac senza dover pagare per il mio lavoro!! Insomma io con questo coso nero lucido o "bianco-post-imac" ci devo pure telefonare? ma se scalda come un dannato! è terribile come sia stridula la voce che esce dall'altoparlante! Per inviare un messaggio ci vuole un'oretta, dato che per cercare i simboli devo "cambiare pagina di tastiera". Spesso quando dovrò fare una ricarica sbaglierò inserendo il codice, mentre la vocina stridula mi rimprovera. Non ha un cavolo di GPS ma se ti connetti alle mappe usando l'umts spendi 2000 euro in un pomeriggio.Forse alla apple suggeriscono di infiltrarsi nelle reti wi-fi aperte per la città!! Potrei andare avanti per ore, dicendo che è uno dei pochi cellulari moderni che non registra video e in cui non puoi impostare un mp3 come suoneria, oppure che puoi vedere molti ma non TUTTI i video di youtube! Non ha uno slot per schede rimovibili, e la batteria non è estraibile se non squartandolo come un agnello, quindi la dovrai cambiare al costo di una batteria per laptop.Inoltre, è l'unico cellulare che quando lo compri, se non hai accesso a internet, non lo puoi accendere.Quasi mi viene da ridere ihihih :D E comunque dopo questo sproloquio anti-melafonino non mi resta che decretare che sono assolutamente insoddisfatto per la politica di Apple nei confronti dei programmatori, che pagano per poi vedersi sovente respinte le loro applicazioni, e che per contratto giurano fedelmente alla bandiera meliforme di non parlare mai di come apple li abbia costretti a ritirare l'applicazione. Che peccato, era così bello sognare un super telefonino user friendly e open source... ma forse non avrà l'aspetto di un telecomando arrotondato, non si graffierà sul retro e ci potrai mettere le canzoni trascinandole dentro a tutta forza! Speriamo che accada prima o poi. E comunque, meglio l'ipod touch, tanto se hai l'iphone hai anche un telefono di scorta appresso per mandare in fretta i messaggi, e invece con un lettore mp3 e un cellulare, non rientri nella categoria dei tecnomaniaci, uno di quelli che vanno in giro con 2 telefoni! :P
Bene finito lo sfogo, rientro nella veste di persona competente e tecnica.
Molto bello l'iphone, risveglia i sensi con tutte quelle icone colorate e l'interfaccia touch sensibilissima. Un vero passo avanti nel mondo dell'usabilità e del design.
Per adesso, i pregi che mi vengono in mente, sono solo questi. Ma bastano e avanzano.
Intanto voglio proporvi un'affermazione :
Sarà forse questo il primo passo verso un'intelligenza artificiale? Pensateci, gli iphone vanno in rete, si accertano dell'autenticità di programmi, comunicano con la Apple, e la apple invia loroscelte decisionali. Intelligenza distribuita, inattuabile senza una rete. Ma anche il pensiero sarebbe inattuabile, senza una rete neurale biologica.
mercoledì 24 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ho scelto di comprare uno splendido Asus P320, fa i video, ha una qualità audio ottima, metto tutti gli mp3 che mi pare, navigo con firefox, mi scarica le mail, ho tutta la suite office, pubblico direttamente sul mio blog con un programma tipo live writer, ho il messenger msn e mi trovo da dio.
Inoltre, quando mi trovo affianco a qualcuno con l'iphone e parte la rissa... beh non ha prezzo!:)
dimenticavo che ha il gps integrato :)
Posta un commento