Con questo articolo vorrei espormi personalmente su ciò che riguarda la tecnologia mettendo in rilievo miti e leggende che circondano questa "materia oscura" ..
Mi è capitato di comprare uno degli ultimi giornali "hi-tech" che si chiama "JACk"
e leggendolo ho trovato degli spunti interessanti appunto per parlarvi di quelle che io definisco "Leggende TecnoMetropolitane" e cioè le balle che i giornali, i media e internet raccontano ai meno informati sulle apparecchiature tecnologiche di nuova generazione.
Stare appresso a tutti i dati tecnici dei dispositivi in commercio è pressochè impossibile, quindi l'arma di coloro che scrivono le recensioni dei prodotti è proprio questa varietà infinita di informazioni, che spesso vengono travisate o sconvolte completamente in virtù di conoscenze tecniche decisamente insufficienti. Gli stregoni dell'hi-tech a tutti i costi continuano a propinare alle nostre menti informazioni che probabilmente non useremo mai o addirittura incorrette e quindi comunque inutili e controproducenti. Me la prendo con chi, sbandierando il titolo di studio di Ingegnere Informatico, mi viene a scrivere che "ormai i cellulari sono dotati di schermi con una risoluzione tale da fornire una visione spesso migliore dei normali sistemi home cinema"
oppure aberrazioni del tipo : "L'iphone già con gli auricolari in dotazione definisce nuovi livelli di precisione d'ascolto per il mondo dei riproduttori portatili"
o peggio ancora : " La cpu intel core 2 Duo T5600 fornisce prestazioni blande adatte soprattutto ad un'utilizzo da ufficio e per piccoli lavori di fotoritocco" quando invece sappiamo bene di cosa è capace un core 2 duo, no?
Non voglio annoiarvi soffermandomi troppo su argomentazioni tecniche, però signore e signori, fino a qualche anno fa facevamo film come il signore degli anelli, usando dei mac G4 !
Restiamo coi piedi per terra, l'iphone non ha un'audio fedele, gli HTC non hanno uno schermo abbastanza definito per visualizzare filmati HD, I sintoamplificatori da 100 euro suonano molto meglio degli impianti integrati sony da 400 euro, e il subwoofer...signori... IL SUBWOOFER! BASTA! Sono stufo sentirmi dire che quell'impianto audio è meglio perchè ha il SUBWOOFER! :D
Con un po di teoria dell'acustica, è sufficiente sapere che i toni bassi che tanto ci piace ascoltare, si trovano in un range di frequenze compreso tra i 15 e i 120 hertz, e tali frequenze possono essere riprodotte più fedelmente da una coppia di altoparlanti dalla dinamica estesa, che non da un subwoofer. Pensate ad una nota bassa di un pianoforte, che viene riprodotta da uno scatolotto in cui l'unica uscita per le onde sonore è un BUCO oscuro che sputa fuori soltanto aria compressa. Può andar bene per la musica da discoteca, ok, ma per il resto PER CARITA' ! Compratevi 2 monitor da studio che abbiano un'estensione fino a 20 hertz e siete a cavallo!
E poi vogliamo parlare della qualità del segnale digitale terrestre rispetto a quello analogico? pensate davvero che il digitale superi di gran lunga l'analogico? Beh..questa ve la risparmio per ora... ma..alla prossima.... :-)
Nessun commento:
Posta un commento