mercoledì 26 novembre 2008

..Diversi..

Riflettevo sul fatto che chi scrive, è per forza un diverso. Diverso da cosa? Direte voi. Beh è una banalità di poco conto il definire la diversità come condizione relativa. La diversità, per me, è sempre stata soltanto assoluta; Ognuno è diverso da ogn'altro. Uniformarsi a gruppi, socializzare, seguire le mode, iscriversi ad un partito..sono cose che ci rendono sociali, ma non uguali. Per essere identici a qualcuno dovremmo non solo copiare i suoi successi, ma anche vivere le sue disgrazie, e di certo nessuno lo farà mai.
Tornando a chi scrive, mi viene spesso in mente il ricordo di quando scrivevo poesie alle medie. Spesso l'insegnante le leggeva davanti a tutti, prendendomi come esempio da seguire; Ricordo, della seconda media, quando fù letta una mia composizione che aveva come argomento la famiglia. Scoppiai a piangere. Quello fu il primo giorno della mia vita in cui mi sentii un diverso. Crescendo mi sono accorto sempre più che non faccio che circondarmi di amici "diversi" perchè tra le persone "normali" non ci sto affatto bene. Ogni mio singolo amico è un personaggio.Nel film "Il Meraviglioso Mondo Di Amelie" vengono descritti i personaggi usandola tecnica del piace/dispiace...be la userò anch'io! Luca, un artista sedato dalla sua pragmaticità, ama l'arte quanto la odia. Gli piacciono i social network, la sua famiglia,sapere che "in famiglia stanno tutti bene!" e le sue magliette stilose. Non gli piacciono i finti artisti,le ragazze che sanno di birra,le camerette troppo ordinate,i luoghi comuni,i quadri astratti, le persone che parlano troppo e velocemente, vedere l'alba e sentire gli uccellini. Fa il grafico e il webdesigner, è un abile social engineer e un mago della pacatezza. Paolo, ballerino prima di tutto, ma poliedrico ed espressivo artista, ottimo insegnante non solo di ballo, cerca sempre di insegnare ai più cari il suo istinto di sopravvivenza, e scarta chi non gli sta dietro perchè per lui la parola chiave è AVANTI. Gli piacciono le scarpe leggere, il mare, i polistrumentisti, avvitare qualsiasi cosa con l'avvitatore in modo saldo, cucinare a casa degli altri, tutto quello che ha le ruote, fare finta di non essere un duro, gli piacciono le banane, gli yogurt e tutto ciò che è soffice e dolce e che per mangiarlo non ti devi sedere. Non gli piacciono : i ragazzi con le mani lisce, gli snob, non gli piace messaggiare, non gli piace chi fa finta di saper ballare 10 balli, chi gli risponde con sufficienza, le discussioni plateali, le utilitarie, il vino rosso, justin timberlake.
Beh mi sono dilungato troppo, come al solito... Il resto degli amici anormali, credo che dovrà aspettare il prossimo articolo, se avrò l'ispirazione ci sarà una descrizione anche per voi!

Nessun commento: